Bando di concorso fotoSCHWEIZ 2026
Shirin Kavin, foto dell'espositoreSCHWEIZ 25
Chi avrebbe mai pensato che un trasloco potesse sprigionare così tanta energia positiva. Energia che abbiamo assorbito con gratitudine e investito nell'ulteriore sviluppo di photoSCHWEIZ. Dopotutto, photoSCHWEIZ è destinato a diventare uno dei più importanti festival di fotografia europei, nel cuore della città di Zurigo, con mostre pop-up nel periodo precedente - a breve.
Oggi apriamo ufficialmente la CALL FOR ENTRIES per photoSCHWEIZ 2026, che si terrà dal ven. 06 al mar. 10 febbraio 2026 presso la Kongresshaus di Zurigo . Sorprendeteci con opere emozionanti e attuali. Fresche, sfacciate, pertinenti, estetiche. Differenziatevi visivamente.
Pascal Gugler, espositore fotoSCHWEIZ 25
Abbiamo adattato il processo di curatela alle vostre esigenze, che si sono cristallizzate negli ultimi anni. L'obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la qualità della mostra.
Fase 1: la nostra curatrice interna Christin Khaukha esamina tutte le opere presentate. Decide se un'opera viene accettata direttamente o se c'è un potenziale di ottimizzazione. Anche il nostro software è nuovo: Al momento della prima iscrizione è possibile progettare il cubo della mostra in modo digitale. In futuro, questo layout sarà una parte obbligatoria del processo di curatela e semplificherà il processo per tutti i partecipanti.
Fase 2: se è necessaria un'ottimizzazione, viene consultato il nostro comitato consultivo curatoriale. Nelle sessioni personali di portfolio che si terranno a novembre (sab. 8 novembre, sab. 22 novembre, sab. 29 novembre 2025) a Zurigo, le opere verranno discusse insieme e migliorate concretamente - non in modo digitale, ma con uno scambio diretto. In questo modo, tutti i candidati traggono il massimo beneficio: sia dal punto di vista fotografico sia per quanto riguarda la messa in scena e la presentazione del proprio lavoro. Seguiranno informazioni.
Da sinistra a destra: Daniel Bolliger, Chris Burkhard, Christin Khaukha, Lidia Panio, Aurélia Marine
Come annunciato in precedenza, il CALL FOR ENTRIES durerà fino al 31 ottobre 2025 e il numero di partecipanti è limitato a 250. Candidatevi quindi per tempo con i vostri migliori lavori degli ultimi 12 mesi e diventate parte della più grande mostra fotografica della Svizzera.