I jolly di Chris Burkhard
Ecco le proposte di Chris Burkhard, curatore di photoSVIZZERA 2025.
Altre immagini di Tina Sturzenegger, Maurice Haas e Florian Kalotay saranno visibili su photoSVIZZERA nel febbraio 2025.
Chris Burkhard
Chris Burkhard ha lavorato per importanti marchi svizzeri in rinomate agenzie negli anni '90 e 2000. Ha fondato Burkhard Creative oltre 20 anni fa e da allora si occupa di un portafoglio clienti diversificato. La fotografia svolge un ruolo centrale nel suo lavoro ed è caratterizzata dallo scambio creativo con numerosi fotografi.
Il suo motto è: a volte poesia, a volte artigianato, ma sempre con passione.
© Tina Sturzenegger
Il lavoro artistico fotografico di Tina Sturzenegger è dedicato al tema del cibo e alla sua influenza sulla società. L'artista si è ispirata a due aspetti fondamentali: l'estetica visiva del cibo in tutte le sue sfaccettature e la complessità sociale che circonda il tema della nutrizione.
Arricchisce deliberatamente le sue opere attraverso l'uso dell'IA, non per crearle completamente, ma per completarle. Stilisticamente, le sue composizioni sono orientate verso l'estetica degli anni '70 e '80 e conferiscono alle sue opere un particolare fascino retro-futuristico.
Maurice Haas
Maurice Haas è un cercatore. Spinto da un desiderio di chiarezza, verità e bellezza che è evidente anche nelle sue immagini. Sono immagini che riescono a non essere elaborate e sono precise nella loro composizione. Haas cattura le persone senza metterle in scena, osserva senza giudicare. Le mostra vulnerabili ma mai deboli, oneste ma mai esposte.
Un altro suo punto di forza sono i reportage e i saggi fotografici: che si tratti di un calzaturificio italiano o del castello del guru del design Axel Vervoordt in Belgio, le sue immagini colpiscono sempre per la loro atmosfera armoniosa.
Florian Kalotay
Florian Kalotay è sempre presente prima che ci si accorga di lui. Prima ancora che vi rendiate conto della sua presenza, una foto è già stata scattata, un momento è stato catturato. Forse non eravate nemmeno pronti a riceverlo? Quelli che ci sembrano incontri casuali sono in realtà istantanee accuratamente selezionate.
Con il suo occhio acuto, il suo senso del tempo e una buona dose di umorismo, Kalotay trasforma in arte momenti fugaci che gli altri potrebbero non notare. Celebra le pause nelle situazioni che gli altri trascurano.